L’arte ci circonda ovunque si guardi, basta saperla riconoscere. Vuole ispirare riflessioni sociali e iniziare dialoghi importanti. Ecco come contribuire a questa giornata
L’arte è una parte importante dell’esperienza umana da sempre, le prime testimonianze del mondo non sono scritte nei libri, ma sono catturate da dipinti, sculture e musica che aiutano a dipingere un’immagine del mondo perduto nel passato.
Che si tratti di rivelare lo stile di abbigliamento di un’epoca attraverso gli abiti indossati nel dipinto, o la leggera eresia nascosta in alcune delle opere più religiose del mondo, l’arte può rivelare un lato nascosto o perduto di noi al presente.
Oggi è la Giornata Internazionale dedicata agli Artisti di tutto il mondo, a quei supereroi senza mantello né gloria che però tutti i giorni tentano di mandare un messaggio importante alla e per la società.
La Giornata Internazionale degli Artisti onora quelle anime creative che lasceranno una traccia di oggi per il futuro che non può essere catturata nei libri di storia.
L’angoscia e la gioia dell’animo umano sono ritratte attraverso i toni struggenti di una melodia, la violenza e la furia catturate in una fotografia o lo sguardo sereno di una statua che fissa l’eternità.
Questa ricorrenza è stata istituita per celebrare l’incredibile mondo dell’arte e tutto il lavoro straordinario e creativo che gli artisti di tutto il mondo svolgono.
Dovremmo tutti prenderci un momento per riflettere sull’immenso impatto che l’arte ha avuto su di noi e sul mondo che ci circonda.
Questo non riguarda solo i dipinti. Ci sono tante forme d’arte diverse, dalla scultura al disegno, dalla musica, fino al cinema.
Secondo un famoso luogo comune, ci vuole un pizzico di pazzia per buttarsi a capofitto sull’arte, e non è così lontano dalla realtà. Ma ci vogliono soprattutto coraggio e risorse di comunicazione.
Un artista è naturalmente creativo e di solito vede le cose da una prospettiva diversa, ma soprattutto, cerca un modo per condividere quel punto di vista e iniziare – tramite la sua arte – un dialogo. Di aprire conversazioni tra fazioni, culture, posizioni diverse. Di provocare, mediare, insospettire e spiegare.
La Giornata internazionale dell’artista è stata fondata da Chris MacClure, un artista canadese specializzato nello stile noto come “realismo romantico”. I suoi dipinti erano un modo per far emergere il suo punto di vista “realista romantico” sulla vita e sono serviti a renderlo uno degli artisti più importanti del Canada, e non solo.
Ha creato questa giornata per dare un riconoscimento al mondo dell’arte e per celebrare tutti i modi in cui gli artisti danno vita alla loro particolare visione della vita, la esprimono in mille forme, e in tal modo ispirano riflessioni collettive o personali e più intime.
La Giornata internazionale dell’artista si celebra il 25 ottobre, e tra i vari scopi elencati ricorda anche uno degli artisti più famosi ed eclettici di tutti i tempi: Pablo Picasso, nato in questo giorno del 1881.
Il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale dell’artista è sostenere gli artisti locali.
La maggior parte delle comunità ha una comunità artistica locale che racchiude la personalità unica della comunità in cui vive e l’estro dell’artista. Se state cercando qualcosa per abbellire il vostro salotto o la vostra camera da letto, andate a cercare un pezzo unico – magari realizzato da un’artista locale – che dia vita e personalità alla vostra casa.
Il secondo modo migliore per celebrare la Giornata internazionale dell’Artista è celebrare, scovare e far esprimere il piccolo grande artista che vive in ognuno di noi.
Come cantava la canzone “Love is all around”, anche l’arte “is all around you”, quindi l’arte è tutta intorno a noi, è ovunque si guardi, ci circonda sempre.
Scattare una foto interessante, scrivere una manciata di parole con un senso profondo, fare l’albero di Natale o impiattare bene una pietanza sono tutte piccole grandi forme d’arte.
Un altro modo di dire inglese è “Earth without art is only eh”, vale a dire che “la Terra, senza arte (parola nascosta al suo interno in inglese), è solo una parola con pochissimo senso (‘eh’)”. O, per lo meno, pochissima bellezza.
Diverse organizzazioni in tutto il mondo sostengono la Giornata internazionale dedicata agli Artisti. Tra queste, il Metropolitan Museum of Art, l’Art Gallery of Ontario, le National Galleries of Scotland, la Jerusalem Foundation e molte altre.
Per celebrare gli artisti locali, molte città, come White Rock, nella British Columbia, e San Miguel, in Spagna, ospitano festival di belle arti. Le gallerie di tutto il mondo ospitano case aperte e invitano il pubblico a vedere le loro opere gratuitamente o a prezzo scontato.
Qualche ora dentro ora dentro ad un museo o ad una galleria lasciano sempre qualcosa dentro. È molto raro sentirsi nello stesso modo con cui ci si sentiva all’entrata, quando si esce da un’esperienza del genere, di qualsiasi arte si tratti. Esempi simili sono le sensazioni scatenate dall’ascolto di una canzone, dalla vista di un film, o dalla lettura di una pagina di un libro che ci piace.
Se tutto questo non bastasse, ecco alcune idee pratiche per celebrare questa giornata, l’arte, gli artisti di tutto il mondo e quelli dentro di noi:
Divertitevi, prendete il vostro tempo per pensare, creare e condividere. Raro in una società come la nostra, no?
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…