Cinque capolavori che RaiPlay propone gratuitamente per la visione. Se non li avete visti, dovete colmare al più presto questa lacuna.
RaiPlay è una manna dal cielo. Soprattutto per i mesi che ci apprestiamo a vivere. Autunno e inverno, piovosi, magari freddi. Non c’è niente di meglio, dunque, che trascorrere le nostre serate davanti alla televisione, magari in compagnia, sotto una copertina e un bel film da gustare insieme.
In particolare, sono cinque i titoli che il servizio RAI offre gratuitamente e che non potete assolutamente perdervi su questa piattaforma di video on demand e in streaming che, negli anni, a partire dalla sua implementazione, ha avuto una grande crescita.
Oggi RaiPlay è molto vista e seguita per via del fatto che mette a disposizione degli utenti diversi contenuti, tra cui serie, documentari ed eventi sportivi. Noi, invece, abbiamo selezionato cinque grandi film che possono essere visti gratuitamente. E se mancano nella vostra cineteca personale, dovete rimediare al più presto.
5 film da vedere gratis su RaiPlay
Il primo tra questi è il capolavoro di Martin Scorsese “The wolf of Wall Street”, pellicola del 2013 con un grandissimo Leonardo DiCaprio, che interpreta l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese, con una vita di enormi guadagni, ma anche di eccessi che lo porteranno alla rovina. Il film ha ricevuto cinque candidature agli Oscar nelle categorie miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale. Nel cast anche la bellissima Margot Robbie e uno straordinario cameo di Matthew McConaughey.
E, a proposito di capolavori, che dire di “Nuovo cinema Paradiso”, capolavoro del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Il film vinse numerosi premi tra cui il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, il Golden Globe per il miglior film straniero e il Premio Oscar per il miglior film straniero. Chi non lo ha mai visto? Se avete questa lacuna è giunto il tempo di colmarla grazie a RaiPlay.
Un vero inno ai sogni e all’amore è poi “La La Land”, pellicola del 2016 diretta da Damien Chazelle. Il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati rispettivamente da Ryan Gosling ed Emma Stone. Ben 14 candidature agli Oscar, con 6 statuette portate a casa.
Torniamo invece al 1963 con un grande classico del cinema mondiale, “Il Gattopardo”, tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa, con una grande interpretazione di Burt Lancaster. Siamo di fronte a uno dei migliori adattamenti letterari di tutti i tempi.
Come ultima pellicola suggeriamo “Silence” di Martin Scorsese, film del 2016 con un cast stellare composto da Liam Neeson, Adam Driver e Andrew Garfield, nei panni di tre monaci gesuiti. Un’intima ricerca della spiritualità.