Organizzare feste di compleanno nei parchi pubblici può essere divertente, ma bisogna sempre tenere conto di ciò che dice la legge.
Celebrare il proprio compleanno facendo una festa al parco può essere un’idea veramente divertente soprattutto per i più piccoli. L’idea di stare in compagnia con tante persone in uno spazio aperto può essere molto gratificante, oltretutto il parco permette magari di invitare molte più persone di quante ne potremmo ospitare in casa nostra.
Bisogna però chiedersi se è possibile organizzare sempre delle feste di compleanno nei parchi pubblici, in quanto il parco è di proprietà del Comune e non può essere utilizzato come spazio privato. Bisogna quindi capire quali sono le regole di utilizzo dello spazio pubblico in modo da evitare delle sanzioni.
Feste nei parchi pubblici: cosa dice la legge?
In genere è possibile organizzare delle feste nei parchi pubblici ma è importante non impedire agli altri cittadini di utilizzare il parco e quindi si deve rimanere entro i limiti di utilizzo che la legge consente. Per sapere quali sono questi limiti si deve andare a verificare quali sono le disposizioni di ogni Comune e quali sono i regolamenti specifici. Quindi pur non essendo vietato di festeggiare il compleanno in un parco pubblico, la regola principale è che ci si assicuri che la festa non comporti un uso esclusivo del parco e che quindi non impedisca ad altre persone di accedervi ed utilizzarlo.
È importante quindi andare a verificare anche cosa dice il regolamento comunale perché lì ci possono essere dei divieti più specifici e che si devono evitare durante lo svolgimento della festa. Ad esempio, potrebbe essere vietato il consumo di cibo in alcune aree, oppure l’affissione di striscioni e cartelloni.
Anche se non ci fossero delle indicazioni specifiche, vige comunque la regola di buona condotta di un cittadino. Infatti non bisogna fare rumore che disturbi la quiete pubblica e bisogna fare molta attenzione agli orari di svolgimento della festa. Bisogna quindi moderare il volume della musica e vedere se alcuni regolamenti vietano del tutto l’uso dei dispositivi di diffusione sonora.
È importante non danneggiare il parco ad esempio con elementi infiammabili, tipo i fuochi d’artificio. Inoltre è importante raccogliere tutti i rifiuti che vengono prodotti durante la festa in modo da lasciare l’ambiente pulito come l’abbiamo trovato. E se vogliamo fare un uso privato del parco? In questo caso bisognerà contattare privatamente il Comune e ottenere l’autorizzazione pagando eventualmente la tassa di occupazione del suolo pubblico per la data della festa .