La cantante Elodie critica il concetto di famiglia tradizionale. Per l’artista non è possibile dare una definizione del genere.
Il concetto di famiglia è qualcosa difficile da spiegare. Del resto non si deve dare una spiegazione ad ogni questione umana. Dal punto di vista sociologico, la famiglia è un nucleo sociale formato da due o più persone unite da un rapporto di parentela o in matrimonio. Tuttavia in quanto parte della società attiva, la famiglia è soggetta a continui cambiamenti. E dunque ciò che poteva essere universalmente valido nel 1963, non è detto che sia valido nel 2023.
Nel corso degli ultimi decenni le battaglie per la parità dei sessi hanno portato l’Italia a compiere qualche passo in avanti. Basti solo citare qualche data, emblema dei traguardi raggiunti dalle donne. 1946: suffragio universale esteso alle donne; 1970: approvazione del divorzio; 1975: legge del diritto di famiglia; 1981: abolizione del delitto d’onore e del matrimonio riparatore.
In più di settant’anni di storia i passi in avanti per rendere l’Italia un Paese più civile ed egualitario sono stati tanti. Eppure lo stigma sociale non è stato cancellato. In alcune famiglie italiane, l’idea che un nucleo possa sgretolarsi non è contemplata. Il concetto di divorzio è ancora, a distanza di più di cinquant’anni dalla sua approvazione, accolto con diniego. Ed è proprio lo stigma sociale, tenuto in vita da una parte di società, a rappresentare la forza motrice di alcune forze politiche.
Ma veniamo a noi: la nota cantante Elodie ha espresso il suo parere sfavorevole alle idee del Presidente del Consiglio. Agli artisti, infatti, va anche l’onere di esprimere opinioni riguardo la società e talvolta la politica e in questo caso è stata Elodie ad esprimersi.
Elodie e la sua opinione riguardo la politica della famiglia tradizionale
Il concetto di famiglia tradizionale è uno di quelli che maggiormente abbiamo sentito nel corso degli ultimi mesi. Un sostantivo ed un aggettivo che stanno ad indicare il ritorno al passato del Paese. In Cina c’è stata la politica del figlio unico per arginare le nascite, in Italia, invece, la politica inneggia natalità, relegando troppo spesso le donne alla sola funzione procreativa. Il nuovo Governo, inoltre, non approva l’esistenza delle famiglie arcobaleno, andando a reprime i desideri delle coppie omosessuali.
Sessista e omofobo risulta quindi il concetto di famiglia tradizionale, quello in cui i figli devono e possono nascere solo da coppie eterosessuali. Eppure due genitori dello stesso sesso potrebbero dare lo stesso amore ed esempio positivo di due genitori di sesso opposto. Le teorie della premier, tuttavia, sono condivise da una buona fetta degli italiani.
Elodie, una delle cantanti più influenti del momento, in una recente intervista, ha espresso il suo diniego nei confronti dell’idea di famiglia tradizionale espressa dagli esponenti politici di destra. “Che vuol dire famiglia tradizionale?” afferma la giovane artista. Il video dell’intervista è stato condiviso su TikTok, una piattaforma social accessibile a tutti. I commenti da parte di italiani filomeloniani non sono mancati: in tanti hanno espresso la loro abbracciando le teorie della premier.
Tuttavia famiglia dovrebbe essere semplicemente il luogo dove c’è amore e rispetto reciproco. Non occorre che sia formata da un uomo e una donna, ma che sia formata da persone che si vogliono bene. Solo così si potrà andare vita una società tollerante, non caratterizzata dall’odio e dalla sopraffazione.