Ecco il supermercato dove la spesa è gratis: a chi è rivolto e cosa si può acquistare

Finalmente è arrivato un supermercato dove puoi fare la spesa in modo gratuito: ecco chi può farlo e cosa è possibile acquistare .

Sappiamo bene quanto è stata dura per la popolazione italiana riuscire a fare la spesa in questo periodo di aumento smisurato dei prezzi. L’inflazione, dopo la guerra tra Russia e Ucraina, ha messo in seria difficoltà l’economia di questo paese che non mira a riassettarsi. Sempre più famiglie, soprattutto quelle numerose e con seri disagi, non è riuscita nemmeno ad acquistare l’essenziale. Malgrado ci siano stati aiuti da parte del Governo, come nuove indennità e sussidi, anche le abitudini degli italiani sono cambiate.

supermercato gratis
Arriva un nuovo supermercato totalmente gratuito: ecco dove  -ForteNews.it

Molto gettonati sono stati la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te. Con questi bonus è più facile fare la spesa, perché nel primo caso c’è una Carta che viene caricata do 80 euro ogni due mesi, mentre nel secondo caso si tratta di una tantum, ma molto probabilmente sarà riconfermata anche nel 2024. Tuttavia, non tutti gli italiani in difficoltà possono beneficiarne, per via dell’ISEE che è basso. Quindi anche le abitudini degli italiani sono cambiate, molti hanno preferito i discount ai supermercati, altri hanno messo in pratica degli escamotage.

C’è chi compara offerte e volantini, chi invece fa liste della spesa, programmazioni di pasti settimanali, chi punta sui private label. Si tratta di prodotti che non hanno etichetta ma sono comunque prodotti dai grandi stabilimenti dei grandi marchi. Non tutti sanno però che c’è un supermercato dove si può andare a fare una spesa gratis: ecco a chi è destinato ma soprattutto che tipi di prodotti possono essere acquistati.

Spesa gratis: ecco dove e cosa comprare

Con l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, si è diffuso un forte malcontento nel nostro paese. Oltre ai prezzi lievitati, la perdita di un aiuto così primario, ha generato una forte crisi che ha causato anche un aumento di atti vandalici. Per fortuna in un piccolo comune d’Italia ci sono persone che ci tengono al benessere della comunità. Si tratta di un’iniziativa che non riguarda il governo bensì un gruppo di volontari che hanno aperto un supermercato totalmente gratuito. Parliamo del Comune di Rozzano vicino Milano, ma come funziona esattamente?

Vuoi fare la spesa gratis: ecco dove
In questo posto puoi fare la spesa gratis – ForteNews.it

In questo supermercato si possono acquistare pasta, pane, olio, frutta fresca, verdura, scatolame, prodotti per l’igiene personale, prodotti per neonati. Tuttavia, non è gestito da persone che vengono pagate, quindi non può entrare chiunque. Questo supermercato sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 18.00, mentre il mercoledì anche al mattino. Per riuscire ad acquistare in questo posto è necessario prenotarsi. Il progetto si chiama Arca, Caritas, Casa Betania

Questo progetto è anche presente a Milano, in viale Bodio. Qui però, per accedere, è necessario avere una tessera personale che viene associata in base alla propria condizione economica. Ogni tessera può avere un valore minimo di 300 punti, più 50 extra per ogni persona della famiglia. Sono circa 500 attualmente i beneficiari e può durare circa un anno. Chi ha un ISEE al di sotto di 6000 euro, può accedere automaticamente.

Gestione cookie