Giovanna Mezzogiorno si lascia andare ad un vero racconto da brividi che lascia di stucco: il tutto è successo dopo la nascita dei suoi gemelli.
Proprio nei giorni scorsi, Giovanna Mezzogiorno, ha presentato alla Festa del Cinema di Roma il suo primo cortometraggio in cui debutta alla regia, il titolo è Unfitting: al suo interno l’argomento trattato è quello della dittatura estetica e del body shaming. Argomenti, che come lei stessa ha ammesso, l’hanno riguardata da vicino.
La pellicola infatti racconta la storia di una attrice che viene messa da parte perché ingrassata, a prestare il volto alla protagonista Carolina Crescentini: per potere imbastire la storia, l’attrice e regista è partita proprio dalla sua storia professionale, cosi come ha ammesso nella sua intervista per il Corriere.
“Ho preso 20 kg dopo la gravidanza gemellare avuta, mentre aspettavo Leone e Zeno, poi ho intrapreso un dimagrimento violento con gravi conseguenze” ha ammesso sottolineando di averlo fatto a causa delle tante critiche ricevute nel corso degli anni proprio dal suo mondo.
Giovanna Mezzogiorno: “La mia storia somiglia a quella di molte donne”
Si è sentita praticamente abbandonata dal mondo del cinema, lo stesso in cui ha sempre riscosso un grande successo e che l’ha esclusa dopo il parto dei suoi due gemelli che oggi hanno dodici anni, parto che l’ha fatta ingrassare di venti chili. Il tutto è appunto raccontato nel suo primo cortometraggio da regista.
“Volevo raccontare la mia storia che somiglia a quella di tante altre donne penalizzate perché non sono fisicamente perfette. Io, che ho quasi 50 anni, sono stata molto male. Ma per una ragazza questo tipo di pressione può essere devastante” ha raccontato Giovanna Mezzogiorno nella sua intervista per il Corriere, oggi che è tornata al peso forma. Decisione quella di dimagrire che ha preso anche a causa del condizionamento del suo ambiente e della società stessa: “Ho intrapreso un dimagrimento violento che ha avuto gravi conseguenze sulla salute. E’ stata una debolezza di cui mi pento. Alla ne ce l’hanno fatta a farmi perdere venti chili, ma a che prezzo”.
Insomma una storia davvero drammatica quella dell’attrice che sempre nel suo sfogo sottolinea come nessuno sia stato al suo fianco, nemmeno le persone che fino a quel momento si erano mostrate essere amici: si è sentita lasciata completamente sola. Vicino a lei solo i medici che l’hanno seguita passo passo.
“Ero ingrassata anche per colpa mia, dopo la nascita dei gemelli mi sono lasciata andare e ho trascurato l’esercizio fisico. Ma sono stata presa di contropiede dall’atteggiamento del mio ambiente” ha infine concluso.