Da un uomo che si è finto un adolescente scomparso per anni fino a una ragazza ritrovata dentro la cisterna dell’acqua di un hotel. No non è finzione, è true crime
Un documentario true crime è un prodotto cinematografico che racconta la storia e i passaggi di un crimine reale. Questi documentari possono esplorare una varietà di argomenti, tra cui omicidi, rapimenti, rapine e altri reati tendenzialmente gravi, assimilabili ad un crimine poco perdonabile.
Come tutte le narrazioni al limite del “normale” e dell’impensabile, il genere ha molti fan e seguaci. Andiamo allora a scoprire insieme quali sono state le produzioni di maggior successo e di cosa hanno trattato.
L’approccio dei true crime documentaries
Questi sono spesso caratterizzati da un approccio crudo e realistico, in quanto i registi di questi documentari cercano di offrire una visione autentica e approfondita del crimine delle sue conseguenze e, quando le indagini lo consentono, anche dei moventi.
I documentari true crime possono essere un modo affascinante per conoscere il lato oscuro della natura umana, e questo è il motivo più consistente per il quale essi hanno molto seguito.
Possono anche essere un modo per riflettere sulle questioni sociali e legali legate al crimine e, con un respiro più ampio, alle relazioni interpersonali. Scopriamo allora sette degli esempi migliori del genere true crime.
Making a Murderer (2015)
Questo documentario Netflix segue la storia di Steven Avery, un uomo del Wisconsin che è stato condannato per omicidio e rilasciato dopo aver trascorso 18 anni in prigione per un crimine che non aveva commesso, solo per essere nuovamente accusato di un omicidio diverso. La serie suscitò una profonda e animata discussione nazionale sulla giustizia penale.
The Imposter (2012)
The Imposter è un documentario del 2012 diretto da Bart Layton che racconta la straordinaria storia di Frédéric Bourdin, un abile impostore francese che si è finto un adolescente scomparso negli Stati Uniti di nome Nicholas Barclay. Il film esplora le incredibili capacità di Bourdin nel convincere persino i membri della famiglia di Nicholas e le autorità che lui fosse il ragazzo scomparso, nonostante chiare differenze fisiche. Attraverso interviste con Bourdin e i membri della famiglia Barclay, il documentario svela una rete complessa di inganni e manipolazioni.
The Vanishing at the Cecil Hotel (2021)
The Vanishing at the Cecil Hotel è un documentario che racconta la storia di Elisa Lam, una ragazza scomparsa da un hotel di Los Angeles nel 2013. Lam è stata trovata morta nella cisterna dell’acqua dell’hotel, e la sua morte è stata inizialmente attribuita a un incidente. Tuttavia, il documentario esplora varie teorie sulla morte di Lam, tra cui la possibilità che sia stata vittima di un crimine o di un suicidio.
The Jinx: The Life and Deaths of Robert Durst (2015)
The Jinxs è un documentario in sei parti che racconta la storia di Robert Durst, un miliardario immobiliare newyorkese sospettato di aver ucciso la sua moglie scomparsa, Kathleen Durst, nel 1982. Il documentario è stato acclamato dalla critica per il suo montaggio magistrale e per la sua capacità di costruire suspense e tensione.
The Keepers (2017)
The Keepers è una serie documentaria su Netflix in sette episodi ed esplora il misterioso omicidio della suora cattolica Cathy Cesnik, avvenuto nel 1969 a Baltimore, nel Maryland. La serie investiga non solo l’omicidio irrisolto ma anche le accuse di abuso sessuale all’interno di una scuola cattolica frequentata da Cesnik.
Utilizzando interviste con testimoni, ex studenti e investigatori, il documentario svela una rete intricata di segreti e silenzi all’interno della Chiesa cattolica e della legata comunità locale.
The Tinder Swindler (2022)
Qui si racconta la storia di Shimon Hayut, un uomo che ha truffato donne su donne su Tinder per milioni di dollari. Hayut si presentava come Simon Leviev, un ricco uomo d’affari israeliano, e ha usato il suo profilo su Tinder per conquistare ragazze e donne allo scopo di truffarle. Il documentario segue le indagini della polizia e riporta le testimonianze delle vittime di Hayut.
The Staircase (2018-2019)
The Staircase è un documentario in otto parti che racconta la storia di Michael Peterson, un uomo accusato dell’omicidio di sua moglie, Kathleen Peterson, nel 2001. Peterson è stato condannato per omicidio di primo grado e condannato all’ergastolo, ma ha sempre sostenuto la sua innocenza. Il documentario include interviste con Michael Peterson, i suoi figli, gli investigatori, gli esperti e le persone che hanno conosciuto Kathleen Peterson.
The Staircase è stato acclamato dalla critica per il suo montaggio magistrale e per la sua capacità di costruire suspense e tensione, inoltre, sollevando severi dubbi sulla colpevolezza di Peterson, il progetto ha portato ad un nuovo processo, che è ancora in corso.