Avete notato che le star di Hollywood hanno denti bianchissimi e perfetti? Ecco come fanno: la moda dilaga anche in Italia.
Avere denti bianchi e perfetti è un presupposto fondamentale per le star di Hollywood che con il loro sorriso ci costruiscono una carriera. Questa moda però dilaga sempre di più anche in Italia: ecco di cosa si tratta e quale metodo viene utilizzato.
Attori, cantanti, star e meno noti, a Hollywood non troverete mai nessuno che non abbia denti bianchi e perfetti. Una moda che sta dilagando anche in Italia dove la ricerca del sorriso a prova di foto è sempre più incessante. Ma come si fa per ottenere un risultato all’altezza di un divo americano? Ecco la risposta.
Sorrisi perfetti e denti bianchi e dritti, la moda da Hollywood arriva anche in Italia: ecco come fare
Sono sempre di più le celebrità che hanno deciso di avere denti bianchi e perfetti. Per rendere i sorrisi a prova di foto i dentisti e gli odontoiatri di tutto il mondo utilizzato diversi metodi. Protesi di ceramica e faccette sono i più gettonati in quanto fanno risultare l’arcata dentaria bianca, uniforme e ben allineata. Questo intervento, anche piuttosto costoso, è fatto a scopo estetico e si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Come annuncia Fabio Scaffidi, vice presidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, l’aumento è determinato anche dalla nascita di corsi di formazione che abilitano a questi interventi, rendendoli di fatto più accessibili.
Solitamente sui denti vengono applicate delle faccette, di ceramica o composito, che hanno uno spessore tra i 0,4 e i 0,7 millimetri. Sono incollate sui denti dopo essere state adeguatamente composte grazie a un calcolo della bocca. Ovviamente c’è una controindicazione: il dente viene rimpicciolito e compromesso per cui uno strato di smalto viene eliminato. I prezzi per fare questi interventi? Possono variare da diverse centinaia di euro a dente a migliaia di euro se si vuole rendere perfetto il sorriso. Richiede dunque soldi e sacrifici indossare le faccette e, come afferma Saita, le persone normali spesso ci rinunciano. “La cosa che va di più adesso sono gli allineatori, le mascherine tipo Invisalign che raddrizzano i denti e danno un risultato naturale”, dice Saita al Post, “per il colore invece quando i denti sono sani va bene anche solo lo sbiancamento“.
La moda quindi dilaga sempre di più anche nel nostro paese dove nessuno vuole rinunciare a un sorriso perfetto, anche se questo costa tanto. Per gli attori il problema è ancora più complesso in quanto spesso si ritrovano a dover partecipare in pellicole con epoche storiche passate. Certamente in tempi non recenti i sorrisi non erano così perfetti. Spesso i denti erano storti e gialli a causa del fumo. Insomma nulla di così problematico che il make up e i trucchi di scena non possano risolvere comunque!