È tutto pronto per il Golden Boy 2023. Oggi, 12 ottobre, si terrà la premiazione. Ma come funziona? E quanti italiani lo hanno vinto in passato? Scopriamolo insieme.
La corsa verso il Golden Boy 2023 è entrata nel vivo. Oggi, giovedì 12 ottobre, si terrà la premiazione finale. A dare vita all’iniziativa, nata nel 2003, è come sempre il quotidiano sportivo italiano Tuttosport, in collaborazione con numerose testate europee del settore.
Come funziona il premio di Tuttosport?
Il premio può essere assegnato soltanto a calciatori con meno di 21 anni. Si tratta, quindi, di una sorta di Pallone d’Oro, ma riservato alle giovani promesse. A decretare il vincitore sono giornalisti delle maggiori testate sportive nazionali e internazionali (Bild, Blick, The Times, L’Equipe, France Football, Marca, Mundo Deportivo, De Telegraaf, Ta Nea, A Bola e Sport Express). Si parte dalla lista dei 100, realizzata grazie alla collaborazione con Football BenchMark, da cui è nato il Golden Boy Index, un indice statistico che ha permesso di stilare la prima lista, e si procede poi a una scrematura. Da 100 si scende di volta in volta di 20 calciatori, fino a giungere ai 20 finalisti. Il vincitore sarà decretato oggi, 12 ottobre, in un evento ad hoc organizzato in Umbria. Oltre ai venti finalisti, ci saranno cinque speciali wild card scelte dalla redazione di Tuttosport nel novero dei 100 calciatori inizialmente selezionati.
Ogni giudice ha a disposizione 5 voti, che verranno suddivisi in un punteggio in base alla classifica personale stilata dal giornalista di riferimento per quella testata. Il primo riceverà 10 punti, il secondo 7, il terzo 5, il quarto 3 e il quinto un solo punto. Questi punteggi si andranno a sommare a quelli degli altri votanti per arrivare ad una classifica completa in base alle preferenze.
L’albo d’oro: quanti campioni!
Negli anni il premio ha acquisito prestigio e ha premiato numerosi giovani calciatori diventati poi dei veri e propri campioni. Mbappè, Haaland, Joao Felix, per citare gli esempi più recenti. Ma prima ancora era toccato a Messi, Aguero, Pogba. Il primo a vincerlo fu Van der Vaart, mentre l’ultimo, in attesa di conoscere chi ne raccoglierà il testimone, è stato Pedri. Menzione d’onore per De Ligt, unico difensore ad aggiudicarselo. E gli italiani? Insomma… il Golden Boy è finito soltanto una volta a un calciatore azzurro. Nello specifico, a Mario Balotelli, che lo ottenne nel 2010 e che rimane una delle maggiori promesse non mantenute del nostro calcio. Ci si può comunque consolare, se così si può dire, con i premi ricevuti da Pogba e Pato, entrambi premiati quando giocavano in Italia, rispettivamente alla Juventus e al Milan.
Vediamo l’albo d’oro completo della competizione, dalla prima edizione ad oggi:
- 2003 Rafael van der Vaart
- 2004 Wayne Rooney
- 2005 Lionel Messi
- 2006 Cesc Fàbregas
- 2007 Sergio Agüero
- 2008 Anderson
- 2009 Alexandre Pato
- 2010 Mario Balotelli
- 2011 Mario Götze
- 2012 Isco
- 2013 Paul Pogba
- 2014 Raheem Sterling
- 2015 Antonio Martial
- 2016 Renato Sanches
- 2017 Kylian Mbappé
- 2018 Matthijs de Ligt
- 2019 João Félix
- 2020 Erling Haaland
- 2021 Pedri
- 2022 Gavi
Per l’edizione 2023, come dicevamo, l’attesa è quasi terminata. Il favorito assoluto, comunque, c’è già. Stiamo parlando di Jude Bellingham. Il classe del 2003 ha messo a segno fino ad ora 8 gol (più 2 assist) in 8 gare di Liga e 2 su 2 (più 1 assist) in Champions.