Vi sveleremo i segreti delle chiacchiere spazzatura. Scopriremo cosa sono e quali sono i benefici (ma anche i rischi) per la salute.
La chiacchiere spazzatura sono più frequenti di quanto si possa pensare, sia dal vivo che in chat. Ma di cosa si tratta realmente e come possono fare bene alla salute?
In generale quanto si parla di discorsi spazzatura si fa riferimento all’esaltazione del proprio ego sportivo ma tale auto-proclamazione si è ormai diffusa in tanti altri settori come la politica, la Legge, il marketing, il lavoro.
Chat o conversazioni che hanno alla base un confronto dal quale ogni interlocutore vuole uscire vittorioso. “Il mio cane è intelligente, a tre mesi dà la zampa”. “No, il mio è ancora più intelligente, già riporta la pallina a comando”. Una discussione superficiale e insignificante in apparenza ma che si è insinuata (a vari livelli) nella quotidianità. I conflitti verbali di questo tipo sono sempre più frequenti e diffusi soprattutto sul posto di lavoro. Ma perché si mettono in atto questi commenti vanagloriosi su sé stessi oppure offensivi sull’altro visto come avversario?
Cosa c’è dietro le chiacchiere spazzatura
Diversi ricercatori hanno studiato il trash talk per spiegare la diffusione della tendenza alle chiacchiere spazzatura. I risultati delle indagini sono sorprendenti. I partecipanti riempiti di discorsi spazzatura hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli preparati con chiacchierate neutre. L’impegno è stato maggiore nei soggetti che hanno ascoltato commenti per ferire come “Ehi stupido, sai che perderai e perderai tanto”. Ciò li ha spronati a fare del loro meglio anche se il premio in palio era 1 dollaro.
I ricercatori hanno attribuito i comportamenti di trash talk alla competitività sul posto di lavoro causata dalle limitate risorse a disposizione (promozioni, bonus, occasioni più rilevanti). Con le chiacchiere spazzatura si genera rivalità immediata, aumenta la voglia di vincere e vedere perdere l’altro. Di conseguenza aumentano le pratiche poche oneste per raggiungere gli obiettivi. Si è disposti ad imbrogliare e a giocare sporco.
Solo aspetti negativi delle chiacchiere spazzatura? I commenti possono spronare l’altro a fare meglio se non si piega al trash ma lo appoggia ma possono anche distrarlo peggiorando le sue prestazioni. Chi riceve gli insulti si può sentire offeso e si può arrabbiare perdendo la concentrazione e la lucidità.
Possono le chiacchiere spazzature essere utilizzate in modo da favorire una rivalità positiva? Al momento la pratica è vista solamente come altamente immorale, serviranno altri studi per capirne di più.