Comune di Napoli, pronto un nuovo maxi-concorso, dai vigili alle maestre: mille posti disponibili

Nuove opportunità lavorative in ambito pubblica amministrazione. Un Comune del Sud Italia provvederà a una specifica selezione.

Il mondo del lavoro, oggi più che mai è sempre in fermento. Le opzioni per chi ha voglia di provare a candidarsi per le numerose offerte disponibili sono davvero infinite. In ogni parte del paese, tra pubblico e privato non si contano, praticamente le opportunità di natura professionale.

A Napoli si cercano autisti autobus
Concorso Comune di Napoli – ForteNews.it

Il Comune di Napoli, questo l’ente di riferimento per l’offerta, per cosi dire, del momento, bandirà per la fine dell’anno 2023 una serie di selezioni, un grande concorso che riguarderà centinaia di nuove assunzioni in vari ambiti. Le aziende pubbliche coinvolte saranno Asia, Anm e Abc.

Comune di Napoli, pronto un nuovo maxi-concorso, dai vigili alle maestre: quote settore per settore

Le assunzioni previste saranno a tempo indeterminato e riguarderanno nello specifico nuovi maestri, vigili urbani, tecnici, sorveglianti e operai. Il totale dei nuovi dipendenti da assumere dovrebbe raggiungere le 200 unità e tutto pare debba essere ufficializzato entro il prossimo dicembre.

Presso la locale forza di polizia, si cercano, per esempio, nello specifico istruttori direttivi tecnici, educatori e altri profili. Le assunzioni in quell’ambito dovrebbero essere complessivamente 465, tutte a tempo indeterminato. La situazione che vede protagonista la città partenopea appare più che mai bizzarra sotto certi punti di vista.

Napoli è in Italia, la terza città per popolazione, ma al tempo stesso, in proporzione ha meno personale assunto, in quanto a Polizia Municipale, per abitante. Inoltre, lo stesso personale ha una età media forse addirittura troppo alta.

Il Comune di Napoli assume
Si cercano nuovi profili in città – ForteNews.it

Per quel che riguarda invece l’azienda Asia, pulizia, gestione e smaltimento dei rifiuti, il primo cittadino napoletano Gaetano Manfredi ha parlato della necessità di dover assumere 300 nuouvi profili. Per Anm, invece, settore trasporto pubblico, si cercheranno nuovi autisti bus e macchinisti metro. Il tutto sarà focalizzato sulla necessità di ricercare personale per i nuovi 250 bus elettrici e per la linea metro 6 da inaugurare per la metà del 2024.

Le figure ricercate nel prossimo concorsone del Comune di Napoli saranno quindi, complessivamente le seguenti:

  • 50 agenti di Polizia Municipale
  • 30 istruttori socio educativi
  • 50 maestre di sostegno
  • 50 istruttori direttivo tecnico.

A tali obiettivi, si aggiungono poi 25 sorveglianti che potrebbero arrivare direttamente dalle liste dei Centri per l’Impiego locali. In seguito poi allo scorrimento delle stesse graduatorie si dovrebbe arrivare all’assunzione di 5 nuove maestre, 74 istruttori socio educativi e 50 nuovi agenti di Polizia Municipale. A questi si aggiungeranno, poi, 25 operatori per i servizi generali di categoria A e B e 40 istruttori amministrativi di categoria C e D.

Infine, si provvederà alla stabilizzazione di complessivi 48 agenti di Polizia Municipale e 18 operatori per quel che riguarda il settore socio educativo ex REI.

Gestione cookie