Tra le tasse da pagare e che riguardano l’automobile, c’è il bollo auto. Ecco che cosa può accadere se non lo si paga
Quando si tratta di pagare le tasse, bisogna sempre cercare di mettere soldi da parte, in modo da non avere problemi poi, al momento del pagamento.
Una delle tasse da pagare è il bollo auto, imposta obbligatoria. Tale imposta si deve pagare a prescindere da se l’auto è usata oppure no dal conducente.
Si tratta di una tassa sulla proprietà del veicolo, ragion per cui il padrone di un’auto deve pagarla anche se non lo usa. Di solito, il bollo deve essere saldato ogni anno entro l’ultimo giorno del mese successo a quello in cui scade.
I pagamenti hanno scadenze stabilite a seconda del tipo di veicolo, immatricolazione ecc. In linea generale, il costo del bollo varia a seconda di alcuni fattori.
In primis, la potenza dell’auto, l’impatto ambientale e la regione a cui appartiene. L’ACI e L’Agenzia delle Entrate forniscono un buon servizio per calcolare l’importo, accedendo ai loro siti.
Per il pagamento del bollo, ci si può recare ad ACI, Poste, Ricevitorie Lottomatica, Agenzie Pratiche Auto, tabaccai convenzionati con Banca ITB ecc.
Bollo auto, che cosa può succedere se non lo si paga
Ci sono dei casi in cui, per qualunque motivo, non si riesce a pagare il bollo dell’auto.
Sono diverse le persone che si chiedono se, non pagando il bollo auto, è possibile che occorrano una serie di pignoramenti, come ad esempio quello della casa.
Ebbene, come spiegano diversi esperti in materia di legge, è possibile che non pagando questa tassa, si arrivi addirittura a pignorare l’abitazione del debitore.
Tuttavia, appare una cosa molto improbabile, in quanto per arrivare a pignorare la casa di una persona che non paga il bollo auto, bisognerebbe avere altre abitazioni oltre a quella in cui si risiede, e il debito accumulato deve oltrepassare i 120 mila euro.
Oltretutto, è anche possibile non finire con l’essere iscritti all’ipoteca, se si tratta di un debito inferiore a 20 mila euro. Ergo, sono situazioni improbabili.
Questo però non vuol dire che non ci siano conseguenze per il mancato versamento del bollo auto. Sono previste sanzioni, interessi e persino il fermo amministrativo dell’auto per cui non si è versato il bollo, nonché il pignoramento del conto corrente e della pensione.