Cercare lavoro non è impossibile grazie a diverse applicazioni che ci permettono di entrare in contatto con le aziende.
Gli annunci di lavoro sul giornale? Oggi non si usa più. Anche qui la ricerca avviene grazie ad app per trovare lavoro.
In un mondo del lavoro dove la competizione si fa sempre più serrata e senza esclusione di colpi trovare lavoro può sembrare una mission impossible. Ma oggi c’è un’app praticamente per tutto.
Volete che non ce ne siano anche per aiutarci nella faticosa ricerca di un impiego? E infatti le app per cercare lavoro ci sono, e anche più di una.
4 app per trovare lavoro in fretta
Sono molto utili perché oltre alla ricerca di posizioni aperte permettono anche di inviare il proprio curriculum alle aziende. Infine permettono anche di essere sempre aggiornati sulle nuove opportunità lavorative grazie a un servizio che ci consente di ricevere notifiche ogni qual volta vengono pubblicati dei nuovi annunci.
Ecco quali sono le 4 app più famose che ci aiutano a trovare lavoro.
Indeed
Ci permette di cercare lavoro in tutto il mondo, con la possibilità di inviare il nostro curriculum alle aziende. Con Indeed possiamo anche visualizzare recensioni e salari. Dopo aver scaricato l’app possiamo iniziare a cercare i lavori che ci interessano e per i quali siamo qualificati.
La ricerca può avvenire per parola chiave o località filtrando i risultati in base alla posizione, allo stipendio e all’orario di lavoro. Oltre alla ricerca di lavoro Indeed offre la possibilità di ricevere notifiche per gli annunci di lavoro pubblicati, per rimanere sempre aggiornati.
Usata da milioni di persone nel mondo, questa app richiede di creare un profilo completo con informazioni dettagliate sulle nostre competenze, formazione e esperienze professionali. È possibile anche caricare un’immagine professionale e una descrizione accattivante delle nostre abilità e interessi.
Oltre alla possibilità di entrare in contatto con le aziende e di rimanere aggiornati sugli annunci di lavoro, LinkedIn rende possibile partecipare a gruppi di lavoro in base alle competenze e alle esperienze professionali, per connettersi, scambiare idee e opportunità lavorative con persone che lavorano nel nostro stesso settore.
Glassdoor
Anche questa piattaforma dà la possibilità di cercare lavoro, di mandare il curriculum alle aziende, leggere le recensioni dei dipendenti. Occorrerà creare un profilo (gratuito) su Glassdoor prima di inserire informazione sulle nostre competenze e esperienze lavorative.
L’app permette di cercare lavoro in base alle parole chiave: posizione aperta, location, settore, livello di carriera, stipendio e altro ancora.
Monster
Un’altra applicazione interessante per la ricerca di lavoro è Glassdoor, che come le altre chiede di crearsi un profilo e di inserire le proprie informazioni professionali, con la possibilità di inviare il curriculum e di ricevere una notifica via mail in caso di interessamento di un’azienda.