Proponiamo una guida sul cambio delle gomme dell’auto. Scopriremo quando è il momento di cambiarle, quale spesa preventivare e i trucchi del risparmio.
Gli automobilisti tremano al pensiero di dover sostituire le gomme del proprio veicolo. La spesa, infatti, è onerosa ma un trucco del risparmio c’è.
Periodicamente gli pneumatici devono essere cambiati per non mettere in pericolo la propria vita. In realtà quando parliamo di “cambio” occorre considerare due necessità. Comprare pneumatici nuovi perché quegli vecchi sono usurati e sono scesi sotto il limite di 1,6 mm per la profondità del battistrada oppure cambiare gli pneumatici estivi con quelli invernali. Si avvicina proprio quel periodo dell’anno in cui a causa del cambio di temperature si rivela necessario sostituire le gomme estive con quelle da neve. Chi non si attiene alla normativa rischia una sanzione fino a 1.682 euro.
In generale in Italia l’obbligo scatta dal 15 novembre. Naturalmente la data può variare in base alla Regione di appartenenza. Al Sud si potrà attendere essendo le temperature solitamente più alte mentre al Nord si potrebbe avere necessità di giocare in anticipo e procedere con il cambio già da metà ottobre. La sostituzione è fondamentale perché gli pneumatici invernali hanno maggiore aderenza al terreno in caso di ghiaccio e neve.
Quanto costa il cambio e come risparmiare
Se la sostituzione si riferisce ad una sostituzione delle vecchie gomme con quelle nuove la cifra da spendere sarà molto alta. La media è di 300/400 euro per un buon pneumatico.
Se il cambio, invece, riguarda la richiesta di togliere le gomme estive per mettere quelle invernale il costo si aggira sui 10 euro a ruota per un totale di circa 40 euro. Questo a condizione che si possiedano già le altre gomme, altrimenti occorrerà preventivare la spesa prima indicata. Lasciando le gomme sostituite dal meccanico (non tutti lo consentono) occorrerà preventivare un’ulteriore spesa di circa 20 euro.
Come risparmiare? Innanzitutto chiedendo più preventivi, anche online, in modo tale da confrontare i prezzi. Sul web ci sono numerosi portali che promettono costi inferiori. Una soluzione al cambio gomme, poi, può essere la scelta di acquistare pneumatici quattro stagioni, adatte a qualsiasi temperatura. Si risparmieranno 60 euro. In alternativa ci sono i modelli runflat ossia pneumatici con rinforzi interni e più resistenti all’usura e alle forature.
Importante, poi, la manutenzione delle gomme per allontanare il più possibile il momento di comprare nuovi pneumatici. Bisogna anche evitare uno stile di guida aggressivo per ritardare l’usura delle gomme.