L’aceto e il bicarbonato sono i punti forte per la pulizia domestica, ma adesso ce n’è uno nuovo che ha superato tutti: ecco quali sono
Da quando l’inflazione ha fatto capolino nel nostro paese, sempre più persone stanno cambiando le proprie abitudini. Ci sono state delle migrazioni che hanno portato i consumatori a preferire i discount ai supermercati. Nei discount troviamo soprattutto prodotti senza brand che però non ne perdono in qualità perché sono prodotti dalle grande fabbriche. Molte persone ne approfittano anche delle offerte periodiche oppure puntano ai prodotti a km 0 dei mercati in cui frutta e verdure costano meno.
Un taglio, per via del caro prezzi, c’è stato anche sui detersivi. Questi infatti pullulano sugli scaffali e ne troviamo uno per ogni esigenza. Questo ci porta ad acquistare molti prodotti, con costi che gravano sul nostro budget soprattutto mensile o annuale. Molti hanno quindi preferito gli ingredienti naturali che hanno un costo irrisorio e hanno una grande efficacia. Questi, non solo, non gravano sul portafoglio ma sono anche ecologici e non mettono a repentaglio la nostra salute.
Solitamente i più gettonati sono aceto e bicarbonato di sodio. Il primo è sgrassatore e anti calcare e può essere utilizzato su tutte le superfici. Il bicarbonato di sodio, invece, è germinizzante e sbiancante, e viene utilizzato soprattutto con il bucato. Ultimamente però si parla di un altro ingrediente che non ha rivali, ed è molto utilizzato: scopriamo qual è.
Non più aceto e bicarbonato per pulire casa: ecco l’ingrediente top quality
Per quanto riguarda il bucato in lavatrice, l’ideale è aggiungere un cucchiaio di percarbonato al cestello dove già è stato messo il detersivo. Se però si lavano i vestiti delicati come lino o seta, è meglio evitare di utilizzarlo. Per i capi colorati e bianchi, invece, è davvero necessario, perché i capi saranno super splendenti senza nessuna macchia. Ha ottime prestazioni anche per i capi dei nenonati. Si può utilizzare anche per la lavastoviglie, basta aggiungere un cucchiaio si 25 gr al detersivo. Se invece laviamo i piatti a mano, possiamo mettere in ammollo le stoviglie e aggiungere un cucchiaio di percarbonato. Dopodiché procediamo al lavaggio e poi al risciacquo. La polvere elimina le macchie e rimuove anche il calcare.
È un prodotto che ottimizza anche lo sbiancamento del Wc, basta mettere la polvere sulle superfici e lasciarla per un quarto d’ora. Lasciamo poi riscaldare una pentola d’acqua e poi versarla nel Wc e poi tirare lo sciacquone. L’acqua calda è necessaria perché quando arriva a 40 gradi, l’azione del percarbonato si attiva. Ha un’azione sgrassante e detergente.