Sono tantissimi i motivi per i quali le relazioni finiscono. Ma, a prescindere dalle motivazioni, possiamo capirlo se il nostro partner ci dice queste cose
Soprattutto al giorno d’oggi non è semplice portare avanti una relazione. Gli equilibri di coppia sono sempre molto fragili e labili. Tante le motivazioni che possono portare alla fine di un rapporto. Ma, a prescindere dalle motivazioni, ci sono delle frasi che possono preannunciare il fatto che il nostro partner stia per lasciarci. Ecco quali sono.
Sono tanti, come detto, i motivi per i quali una relazione può finire. Sicuramente quando il sentimento non è più forte come un tempo. Quasi sempre quel momento è preceduto o, comunque, accompagnato da un calo dell’intimità: la passione scema e anziché coppia si diventa amici o fratelli. Vi sono poi motivi che riguardano la comunicazione.
Si parla troppo poco oppure, al contrario, non si fa altro che litigare. Anche se, in generale, le statistiche ci dicono che sia ancora il tradimento il motivo principale per il quale ci si lascia. Quando uno dei due elementi della coppia è fedifrago, infatti, va a minarsi quel rapporto fiduciario che dovrebbe essere alla base di ogni rapporto di coppia importante. Ma, quale che sia la motivazione che porta alla fine del rapporto, ci sono delle frasi che, se dette dal partner, sono di fatto la prova che il rapporto è ormai al capolinea. Ecco quali sono.
Le frasi che indicano la fine del rapporto
Frasi indicative, che devono farci scattare il campanello d’allarme per provare a salvare la relazione, se lo vogliamo. Una di queste è sicuramente “Secondo te in che direzione stiamo andando?“. Una frase che la dice lunga rispetto a cosa prova in quel momento una delle due parti della coppia e che chiede all’altra, quasi come conforto, se è comune il senso di smarrimento e di spaesamento vissuto in quel determinato periodo.
Una domanda che la dice lunga rispetto ai dubbi che il nostro partner ha rispetto al nostro rapporto è poi: “Ma perché stiamo insieme?“. Se si è certi del sentimento, della voglia di stare insieme, certe domande non dovrebbero mai esistere.
Un’altra frase/domanda cui fare molta attenzione è: “Cosa faresti se ci lasciassimo?“. A volte non terminiamo le nostre relazioni perché abbiamo paura della relazione di chi abbiamo accanto. Una domanda del genere sembra quasi un tentativo di sondare il terreno rispetto a quella che sarà una decisione e una comunicazione imminente.
In generale, come detto, le relazioni spesso finiscono quando non c’è più comunicazione, quando non si ha più niente da dirsi. A volte, per riempire quei silenzi imbarazzanti è possibile che si ricevano delle domande banali, spesso riferite al meteo o ad altre tematiche di poco conto. Quando non c’è più dialogo, è possibile che la relazione sia ormai ai titoli di oda.