Asciugatrice, prima di comprarla devi sapere come montarla e dove va posizionata

Durante la stagione invernale l’asciugatrice non può mai mancare in casa, ma come fare per montarla nel modo corretto?

Quando comincia la stagione invernale, l’asciugatrice diventa un elettrodomestico indispensabile, in quanto permette di ridurre il tempo che si dedica a fare il bucato, stenderlo e stirarlo. Soprattutto, a causa del calo drastico delle temperatura e l’umidità che non permette una corretta asciugatura dei capi all’aperto, l’asciugatrice ottimizza questo procedimento e restituisce dei vestiti caldi e ben asciutti.

Asciugatrice: come montarla e dove posizionarla
Come usare bene l’asciugatrice – ForteNews.it

Uno degli aspetti molto positivi di questo valido elettrodomestico è ,inoltre, la possibilità di evitare di stirare i vestiti dopo l’asciugatura: l’asciugatrice, soprattutto i modelli più moderni, permettono di stirare il tessuto già durante la fase di asciugatura. Grazie alla tua asciugatrice, basteranno poche ore per far asciugare perfettamente la biancheria anche in inverno.

Non preoccuparti per la bolletta. Ti basterà scegliere un modello di asciugatrice che abbia una classe energetica elevata e usarla in maniera corretta, per evitare di trovare brutte sorprese nella bolletta dell’energia elettrica. I modelli più recenti, permettono di asciugare i tuoi capi in modalità ecologica, riuscendo a dimezzare la quantità di energia elettrica necessaria.

Come montare e posizionare l’asciugatrice

Prima di acquistare una asciugatrice, pondera su quale modello sia il più adeguato alle tue esigenze e all’ambiente che hai a disposizione. È opportuno conoscere bene le caratteristiche del modello di asciugatrice che dobbiamo posizionare, facendo una distinzione tra le asciugatrici a condensazione e quelle ad aria calda che hanno funzionamenti e modalità diverse.

Dove collocare l'asciugatrice
Collocare al meglio l’asciugatrice in casa – ForteNews.it

Le asciugatrici a condensazione devono essere posizionate in un luogo non troppo freddo, dal momento che le basse temperature ostacolano il corretto funzionamento del condensatore interno, lo strumento che rimuove l’umidità dal bucato. Le asciugatrici ad aria calda, invece, funzionano grazie ad una resistenza elettrica che produce il circolo di aria calda. Si consiglia di posizionare questi modelli vicino ad una presa di corrente con una potenza sufficiente.

Il posizionamento corretto dell’asciugatrice prevede un posto libero di circa 60 centimetri in larghezza e in profondità, mentre l’altezza può raggiungere gli 80 centimetri. È sempre meglio lasciare uno spazio ulteriore di 70 centimetri nella parte frontale in modo da poter aprire l’oblò senza incontrare ostacoli. Anche sul retro è sempre meglio lasciare uno spazio di almeno 10 centimetri per evitare il surriscaldamento dell’elettrodomestico.

Il bagno è una delle stanze in cui viene collocata di solito l’asciugatrice. In realtà è sempre meglio evitare ambienti dove si crea facilmente umidità e prediligere ambienti asciutti o dove c’è un buon ricambio d’aria. Bisogna valutare il posizionamento in una zona che sia abbastanza distante dalle stanze da letto, soprattutto se l’intenzione è quella di utilizzarla nelle ore serali.

Gestione cookie