Questa è la stagione in cui la tavolozza dei colori si tinge di giallo, rosso e marrone. Molti preferiscono praticare l’escursionismo.
L’autunno è sicuramente una stagione molto amata. Le calde temperature estive lasciano il passo a quelle più miti. I colori della natura sono meravigliosi per non parlare dei suggestivi tramonti. Gli alberi si “vestono” con tonalità le quali spaziano dall’oro, al giallo, fino ad arrivare al rosso e al marrone.
Sembra una tavolozza di colori che ci riportano alla terra e alle sue innumerevoli ricchezze. Cosa c’è di meglio nel percorrere quei sentieri – immersi in un bosco oppure in una incontaminata foresta – respirando aria pura e ammirando il paesaggio vestito con il suo bellissimo mantello autunnale, pronto ad accogliere il freddo inverno.
Questo scenario naturale rende l’atmosfera come quella di una favola e per gli amanti delle belle camminate – quelle incontaminate dove non si guarda più l’orologio che scandisce il tempo – cosa c’è di meglio nell’ascoltare solo i rumori dei propri passi sulle foglie cadenti. L’Italia ne regala davvero tante di escursioni autunnali, ma c’è in particolare una regione la quale è sempre una meta molto amata dagli escursionisti.
Escursionisti al “passo” in Abruzzo
Sarà il paesaggio, quei borghi incantati, l’aria pura – e anche le specialità gastronomiche – ma questa regione vince sempre e accontenta ogni gusto. A tutti coloro che amano le escursioni in questa stagione dell’autunno, se volete concedervi delle belle e piacevoli escursioni immersi nella natura vi consigliamo la bellissima regione dell’ Abruzzo. Una regione che di ricchezze ne ha davvero tante e non smette mai di regalare emozioni.
Il Lago Vivo, all’interno del Parco Nazionale d’ Abruzzo – Fortenews.it
Di itinerari da percorrere in questo splendido territorio italiano ve ne sono diversi, basti pensare a Monte Viglio, il quale si trova tra la regione del Lazio e quella dell’Abruzzo. Si tratta della cima più alta dei Monti Cantari e le vie da percorrere in salita procedono sia da nord che da sud. Si pratica un percorso davvero suggestivo, il quale soprattutto in autunno regala dei colori unici e risulta essere sicuramente meno ostico rispetto alla stagione invernale in cui c’è molta neve.
Dalle montagne più alte si può arrivare al lago. Se si vuole vivere l’affascinante emozione di una escursione proprio a bordo dell’acqua, vi consigliamo Lago Vivo. Si trova nel Comune di Barrea, in provincia dell’Aquila. Siamo all’interno del bellissimo Parco Nazionale dell’Abruzzo e la sua caratteristica è resa dall’essere circondato da cime montuose, quindi occhi all’insù ad ammirare le vette di Iamiccio, Tartaro, Altare e Petroso. Suggestiva è anche la fauna ittica presente nel lago.