Non è facile lasciarsi. E, soprattutto, non è facile lasciarsi senza che la situazione vada a degenerare. Ecco qualche utile consiglio relazionale.
Porre fine a una relazione non è mai facile. Possono subentrare diverse problematiche che rendono il passaggio (necessario) molto traumatico. Oggi vi daremo qualche consiglio per chiudere una relazione in modo sano e senza che la situazione possa degenerare pericolosamente.
Non si tratta di consigli inutili, anzi. Purtroppo i recenti e drammatici fatti di cronaca ci dicono che a volte l’evoluzione di un rapporto di coppia possa degenerare verso punti molto oscuri. Di violenza, forse anche ulteriormente estremi. Per questo, bisogna cercare di terminare una relazione, se questa è arrivata al capolinea, nella maniera più civile possibile.
Anche perché, come ben sappiamo, possono essere numerosissimi i motivi per i quali una relazione (anche duratura e importante) finisce. Può non esserci più sentimento, così come può essere venuta meno l’attrazione fisica. Non solo, può esserci un difetto di comunicazione, continui litigi che minano la serenità del rapporto. Oppure, cosa assai frequente, un tradimento, che va a distruggere quel senso di fiducia reciproca che deve sempre esserci.
I consigli per chiudere la relazione in modo sano
E, allora, quando terminare la relazione di comune accordo, la parte che decide di interrompere il rapporto può essere investita da conseguenze a volte anche serie. Ecco qualche consiglio per chiudere la relazione in maniera serena.
Come detto, tanti possono essere i motivi che rendono difficile la chiusura di un rapporto. La voglia di cercare, sempre e comunque, di andare avanti. Ma anche il senso di colpa nel lasciare il partner e sentirsi delle persone orribili. Eppure il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di avere rispetto per sé stessi e non aver paura di condividere come ci si sente.
Una relazione di coppia deve farci stare bene, se questo non accade più onestà ci impone di dirlo e prenderne atto. Onestà nei nostri confronti e nei confronti del partner. I prossimi due consigli possono sembra antitetici, ma non è così. Nell’era della tecnologia, è bene chiudere la relazione di persona.
È una questione di rispetto quello di dire addio guardando negli occhi la persona con cui abbiamo condiviso un pezzo di vita. Non usiamo troppi giri di parole. L’altro consiglio, però, riguarda proprio la tecnologia: tagliamo i contatti, anche quelli online e sui social.Se si decide di chiudere, si deve chiudere, davvero. Inutile rimanere intrappolati nella voglia di sapere cosa stia facendo il nostro o la nostra ex.
Se questi erano consigli più pratici, gli ultimi due sono di natura emotiva. Il primo è quello di concedersi del tempo per essere infelici. Non dobbiamo credere che si chiuda una relazione a cuor leggero. Arriveranno giorni tristi, difficili, ma viverli appieno ci farà superare prima il momento e ci farà crescere.
Non dimentichiamo mai il nostro diritto alla felicità e a mettere i nostri bisogni al primo posto. Se non vogliamo più quella persona accanto, se ne vogliamo un’altra o se, semplicemente, vogliamo stare soli, questi sono dei diritti di cui non dobbiamo mai privarci.