La Tv ormai offre di tutto ed è sempre alla ricerca di nuovi concept da offrire al pubblico, ma non tutti i reality risultano vincenti
Ormai dovremo essere abituati ai reality. Dagli show che hanno avuto un successo tale da essere declinati in mille versioni diverse, a quelli che invece sono stati delle vere e proprie meteore, non c’è niente che le telecamere televisive non abbiano mostrato – o “smostrato” – agli occhi del pubblico.
Tuttavia, in alcuni casi è ancora lecito domandarsi “Ma che davvero?” di fronte a reality show che appaiono davvero ai limiti dell’assurdo. Tentativi poco o per niente riusciti di accattivarsi la curiosità del pubblico, ma che si sono rivelati dei disastri totali. Pertanto, mentre aspettiamo di vedere la nuova versione de La Talpa e di scoprire chi sarà l’ennesimo vincitore del Grande Fratello, ripercorriamo la fedina sporca dei reality show più assurdi cancellati per ragioni da non credere.
I reality show cancellati per le cause più bizzarre
Pretty Wild
Pretty Wild è stato un reality show americano che ha debuttato su E! il 14 marzo 2010, la cui trama ruotava attorno alla vita delle sorelle Alexis Neiers e Gabby Neiers, e della loro sorella acquisita Tess Taylor. Insieme, le tre ragazze cercavano di farsi strada nella vivace scena sociale di Hollywood. Tuttavia, la serie fu cancellata immediatamente a causa di numerosi scandali che coinvolsero le protagoniste. Infatti, nel corso del 2009, subito dopo la realizzazione della puntata pilota, Alexis venne arrestata per il suo coinvolgimento in un gruppo noto come “Bling Ring”, colpevole di serie di intrusioni nelle case di numerose celebrità, tra cui Orlando Bloom, Paris Hilton, Lindsay Lohan e Rachel Bilson, scuotendo il mondo delle star di Hollywood e portando un’inattesa drammaticità nella vita delle protagoniste. Dalla vicenda, raccontata in diretta dal reality, è stato poi tratto il film Bling Ring, con protagonista Emma Watson.
Armed and Famous
La vicenda di questo reality show americano del 2010 viaggia tra l’incredibile e l’assurdo. Trasmessa in anteprima dalla CBS, la trama seguiva un gruppo di personaggi famosi, tra cui Erik Estrada, La Toya Jackson, Jack Osbourne, Trish Stratus e Jason Acuna, che viene reclutato per diventare agenti di polizia di riserva per il Dipartimento di Muncie, in Indiana. I cadetti, dopo avere superato la prova di addestramento, avrebbero potuto prendere parte alle missioni ufficiali degli agenti del distretto, accompagnandoli nelle loro pattuglie della città. Tuttavia, Armed and Famous fu chiusa al termine della prima stagione, dopo che una civile ha denunciato l’emittente perché la sua casa era stata perquisita illegalmente, dopo che i “cadetti famosi” avevano erroneamente confuso il suo appartamento per quello di un altro sospettato.
Good Grief
Il caso di Good Grief è quello di un reality “morto” prima ancora di andare in onda. E il gioco di parole non è casuale. Infatti, nei piani di Lifetime, Good Grief avrebbe dovuto raccontare la vita e le vicende di Dondre e Rachel Johnson, proprietari di un’attività di pompe funebri in Texas. Però, il giugno precedente alla premiere, la Polizia portò allo scoperto otto cadaveri in decomposizione sotto il negozio e Dondre fu accusato di truffe ai clienti, per avere torturato i corpi dei loro parenti defunti, per poi essere condannato a due anni di carcere e al pagamento di una multa da 10 mila dollari.
Megan Wants a Millionaire
Megan Wants a Millionaire è stato un reality show cancellato poco dopo la sua prima messa in onda a causa di una grave controversia. Il programma era stato creato per documentare le vicende dell’ex stella di Playboy Megan Hauserman alla ricerca del vero amore, scegliendo il suo pretendente tra gruppo di uomini facoltosi, i cosiddetti “milionari”. Tuttavia, il programma è stato ritirato anticipatamente a causa di gravi polemiche legate a uno dei suoi concorrenti, Ryan Jenkins, il quale è stato coinvolto in un caso di omicidio in Canada. Questo tragico evento ha portato a una massiccia reazione negativa da parte del pubblico e dei media, costringendo la rete televisiva VH1 a cancellare immediatamente lo show.
Kill reality
Kill Reality è stato uno show cui protagonisti, volti già noti dei reality, avrebbero dovuto lavorare insieme per la realizzazione di un film horror. Tuttavia, già dal suo debutto, la serie era stata pesantemente criticata a causa del suo contenuto e del comportamento di alcuni concorrenti, tanto da indurre alla sua cancellazione. Tra le motivazioni, oltre alcune scene di sesso esplicito tra i partecipanti al reality, anche l’incidente in cui è stato convolto Jonny Fairplay, il quale per vendicarsi di un’altra concorrente le ha defecato nel letto. Questi eventi hanno portato a una massiccia reazione negativa da parte del pubblico e alla cancellazione anticipata dello show dopo solo una stagione.
Who’s your daddy?
Who’s Your Daddy? è un reality show ordinato da Fox nel 2005. La protagonista, una donna adulta, adottata in giovane età, viene messa nella stessa stanza con 25 uomini, uno dei quali è il suo genitore biologico: se fosse riuscita a individuare correttamente chi di loro è suo padre, avrebbe potuto vincere un premio in denaro fino a 100.000 dollari. Originariamente scandito su sei puntate, il programma non è stato trasmesso oltre il primo episodio a causa dei bassi ascolti e delle numerose polemiche suscitate. In particolare, molte associazioni pro-adozione hanno criticato Who’s your daddy? per lo svilimento dei rapporti tra figli adottivi, genitori adottivi e genitori biologici.
I Wanna Marry Prince Harry
Il concept iniziale di I Wanna Marry Prince Harry prevedeva una competizione “sentimentale” tra dodici ragazze americane, con la possibilità di fidanzarsi con il presunto principe Harry. Tuttavia, non si trattava del vero secondogenito dei Windsor, bensì di un sosia, l’attore Matthew Hicks. Nonostante le divertenti e maliziose premesse iniziali, il reality, andato in onda per la prima volta nell’estate del 2014 sulla rete televisiva americana Fox, è stato cancellato dopo soli quattro episodi.
Reality assurdi che hanno avuto successo
Naked and Afraid
Naked and Afraid aveva un concept tra l’intrigante e l’assurdo: un uomo e una donna, estranei tra loro, si incontrano per la prima volta in un ambiente selvaggio e devono collaborare per sopravvivere per 21 giorni, completamente privi di abiti. Oltre a dover superare le loro reciproche resistenze, i concorrenti devono affrontare sfide primordiali, come la ricerca di acqua, la costruzione di rifugi e la caccia per procurarsi il cibo, il tutto sotto gli occhi delle telecamere. Nonostante la sua natura bizzarra e provocatoria, il format ha goduto di un notevole successo, tanto che è arrivato fino alla settima stagione nel marzo del 2017. Non solo, Naked and Afraid si è anche guadagnato una parodia molto divertente da parte dei comici del Saturday Night Live, con protagonisti Leslie Jones e Peter Dinklage.
The American Bible Challenge
The American Bible Challenge offre una visione divertente e creativa dei quiz a tema religiosio. Ogni stagione della serie comprende nove episodi, nei quali diverse squadre di giocatori so sfidano attraverso una serie di domande e prove di abilità, dimostrando la loro conoscenza approfondita dei testi sacri. Nonostante l’argomento religioso possa sembrare fin troppo elitario e “serioso”, gli autori sono riusciti a inserire nel gioco elementi di intrattenimento che lo rendono avvincente, con un tocco di comicità che ha contribuito a rendere lo show un grande successo in America, con tre stagioni all’attivo e anche diverse nomination ai premi Daytime Emmy.
Nudi a Prima Vista
Nudi a Prima Vista è un reality show di VH1 che mette alla prova la natura umana, la vulnerabilità e la connessione interpersonale in modo estremo. Nel programma, i partecipanti si trovano a dover svelare completamente la loro nudità fisica e emotiva di fronte a perfetti estranei. Infatti, nel corso degli episodi, vengono organizzati incontri a cui i concorrenti prendono parte completamente nudi, con l’obiettivo di capire in che modo questa condizione fisica e influenzi la formazione dei legami tra le persone. Se il concept può sembrare provocatorio e audace, l’obiettivo principale del reality è esplorare l’importanza delle connessioni autentiche e delle relazioni interpersonali, mettendo da parte i pregiudizi superficiali. Nonostante il grande successo abbia portato alla realizzazione di tre stagioni, Nudi a Prima vista è stato cancellato a causa di alcuni problemi “tecnici”. Infatti, una delle concorrenti fece causa all’emittente per non avere oscurato completamente le sue parti intime durante una scena del reality.