Sapevi che in Mongolia ci sono più maiali che persone? E che per attraversare tutto il Liechtenstein basta un giorno, a piedi? Ecco qualche chicca che non sapevi dal mondo!
Non siamo mai stati tanto in più posti contemporaneamente che in questo momento, grazie alla rivoluzione digitale e ai viaggi a cui assistiamo quotidianamente sui social.
E mentre scegliamo la nostra prossima tappa, e cominciamo a risparmiare per raggiungerla, ci sono una miriade di curiosità che arrivano dal mondo a ricordarci che “viaggiare è sempre una buona idea”.
Eccone alcune, per continuare a scoprire le meraviglie del nostro pianeta naturale e artificiale.
1. La Mongolia ha la popolazione più bassa del mondo
La popolazione equina, in Mongolia, supera quella umana.
La Mongolia è un vasto paese senza sbocco sul mare che si estende dalla Russia a nord alla Cina a sud. Forse non è il Paese più grande del mondo in termini di dimensioni, ma può sembrare così perché ha la più bassa densità di popolazione del mondo, quindi il rapporto tra i metri quadrati e gli abitanti presenti.
In alcune regioni, è possibile passare giorni interi senza incontrare un’altra persona. E con paesaggi così vari e drammatici, tra cui terreni montuosi, altipiani ondulati, praterie e aride steppe desertiche, potrebbe essere la fuga che tutti sogniamo.
2. Granada, in Spagna, è conosciuta come la “capitale europea delle grotte”.
Questo curioso fatto dipende da uno stile di vita risalente al 15° secolo.
Le grotte del Sacromonte e del Guadix, presso Granada, ospitano comunità che vivono ancora l’antico stile di vita speleologico spagnolo, risalente al XV secolo. Qui, incastonate in una formazione rocciosa, si trovano 2.000 case sotterranee, discretamente scavate nella pietra.
In passato, queste grotte erano il luogo in cui le persone si rifugiavano per sfuggire alle persecuzioni religiose e razziali. Oggi offrono un luogo in cui i residenti continuano a vivere della terra come facevano secoli prima di loro.
3. Oymyakon, in Russia, è il luogo abitato più freddo della Terra
Persino l’alcol congela a Oymyakon!
La valle di Oymyakon in Yakutia – detta anche il Polo del freddo – si trova nel nord-est della Russia. Qui le temperature possono raggiungere i -70℃, un freddo tale da far congelare persino l’alcol.
Con pochi comfort moderni a disposizione, questo villaggio apparentemente inabitabile ospita 500 persone siberiane con occupazioni tradizionali come l’allevamento di renne, la caccia e la pesca. Anche il turismo sta diventando popolare tra coloro che possono sfidare le dure condizioni.
4. La Cina ha costruito una replica di Parigi
La Cina ha la seconda copia più grande della Torre Eiffel al mondo.
Alla periferia di Hangzhou, in Cina, si trova quella che i locali chiamano “Piccola Parigi”. Questo complesso immobiliare di lusso è una prodezza architettonica e ingegneristica, completa di una replica della Torre Eiffel. Sebbene sia grande solo un terzo dell’originale, è comunque il secondo omaggio più grande dopo quello dell’hotel Paris Las Vegas negli Stati Uniti.
C’è anche un Arco di Trionfo, un Campo Eliseo, una fontana del Giardino del Lussemburgo e persino versioni quasi perfette dei viali e dell’architettura neoclassica della capitale francese.
5. Le Bahamas ospitano la più grande scultura subacquea del mondo
Nonostante l’acqua sia cristallina, a New Providence c’è molto di più di quello che si vede.
Sotto la superficie dell’oceano si nasconde la scultura subacquea più grande del mondo, che pesa 60 tonnellate ed è alta quasi 6 metri, chiamata “Ocean Atlas”.
L’artista che l’ha realizzata, Jason deCaires Taylor, crea sculture sottomarine che di solito attirano la colorata vita marina su fondali un tempo brulli.
6. Galesnjak, in Croazia, è l’isola più perfetta a forma di cuore
Un’isola da segnarsi per un’indimenticabile fuga romantica!
Se nel mondo esistono diverse isole a forma di cuore, Galesnjak, in Croazia, è stata incoronata come la più perfetta di tutte.
Un tempo era disabitata, ma ora si sta lavorando per renderla un’indimenticabile meta di fuga romantica, che presto ospiterà cerimonie nuziali e lune di miele.
Strumento indispensabile in quest’isola? Un drone.
7. La Danimarca è il Paese più pulito del mondo
Ricca di fascino, cultura e caffè, la Danimarca ha molto da offrire. Da qualche anno è diventata uno dei pionieri mondiali dell’ambiente, classificata come il Paese più pulito al mondo dall’Indice di Performance Ambientale (EPI) per il 2021.
L‘atteggiamento ambientale lungimirante della Danimarca fa parte della vita quotidiana degli abitanti, basti pensare all’edificio all’avanguardia CopenHill della città: un impianto per la produzione di energia dai rifiuti che trasforma la spazzatura della città in calore ed energia, che ha anche una pista da sci a secco appollaiata sul tetto.
Abbiamo solo da imparare da una cultura del genere!
8. Un villaggio turco usa ancora il “linguaggio degli uccelli” nella vita quotidiana
Il villaggio turco di Kuşköy pratica quotidianamente una rara lingua fischiata nota come “lingua degli uccelli”. Nonostante il nome, questa lingua non è usata per comunicare con gli uccelli, ma con gli abitanti del villaggio sparsi lungo il ripido terreno montuoso di Kuşköy.
I messaggi possono essere intricati come il linguaggio umano e i suoni acuti sono un modo geniale per comunicare su lunghe distanze.
Questa usanza secolare è stata inserita nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO 2017, quindi un giorno potremmo avere la fortuna di sentire i fischi rimbalzare sulle chiome degli alberi.
9. Central Park di New York è il luogo più filmato al mondo
Central Park è il rifugio dei newyorkesi dal trambusto di Manhattan che lo circonda. È il cuore rettangolare della Grande Mela, circondato non da cancelli, ma dai veri e propri grattacieli della città.
Essendo il primo parco pubblico d’America, completo di prati erbosi, monumenti, sculture, ponti, uccelli migratori e uno zoo, offre infinite opzioni per gli esploratori più accorti.
Per tutti questi motivi, è una delle aree più fotografate e filmate del mondo, dove il cinema non ha mancato di ambientare scene indimenticabili, anche grazie al parco stesso. Romeo e Giulietta, la versione del 1908, è stato il primo film ad essere stato girato a Central Park.
10. Potete attraversare il Liechtenstein a piedi in meno di un giorno
Se una volta esplorare una città in un weekend vi sembrava una sfida allettante, provate ad attraversare un paese a piedi in poche ore. Il Liechtenstein conta poco più di 24 km da nord a sud e solamente 4 da est a ovest, da confine a confine.
Il piccolo ma bellissimo Paese nel cuore dell’Europa si può letteralmente attraversare in poche ore. L’unico inconveniente è che, essendo circondato dalle vette delle Alpi, dovrete aspettarvi di incontrare alcune pendenze ripide lungo il vostro viaggio. La certezza è solo una: ne vale la pena!